Scuola primaria - Balagancik

Sostienici con un piccolo gesto
Vai ai contenuti

Menu principale:

Scuola primaria

Laboratori
Labirinto
PERCORSI IMMAGINARI
laboratorio teatrale per le scuole elementari

Lo scopo principale di un laboratorio teatrale è quello di dare ai ragazzi stimoli e spunti per un discorso generale di socializzazione.
Questo laboratorio teatrale ha come tematica fondamentale il "recupero", riferito sia alla ricerca delle possibilità di riutilizzo dei materiali, sia alla riscoperta di ideali e valori frettolosamente messi da parte dalle abitudini consumistiche.
Da questo presupposto tematico il laboratorio si sviluppa in dinamiche che allargano il concetto di recupero, riconducendolo alla quotidianità
Anche dei giornali, delle bottiglie di plastica sono scenografia, possono essere recuperate e riutilizzate, questa volta con un scopo creativo.
Il suggerimento finale che diamo è quello di tenere sempre desta la voglia di giocare e di ricordare che la felicità è fatta solamente di piccoli sogni e che solo ripercorrendo un percorso individuale e sociale di "recupero" della memoria storica, potremo conoscere e forse realizzare il "grande sogno della nostra vita".
Attraverso questa metodologia, si possono trattare con i ragazzi temi importanti e di grande attualità quali la legalità, il bullismo, l'educazione alla salute.


Torna ai contenuti | Torna al menu