La Bottega della Fantasia - Balagancik

Sostienici con un piccolo gesto
Vai ai contenuti

Menu principale:

La Bottega della Fantasia

Formazione
Formazione
LA BOTTEGA DELLA FANTASIA
stage formativo sui linguaggi e le metodologie
dell'Animazione Teatrale per docenti ed operatori teatrali

L'aggiornamento culturale degli operatori teatrali si pone come strategia necessaria per migliorare la qualità e l'azione educativa svolta dal teatro verso i giovani tramite la conoscenza e l'approfondimento delle innovazioni didattiche in atto.
Lo Stage si articolerà in cinque incontri estremamente pratici della durata di quattro ore ciascuno per un ammontare complessivo di venti ore.
I temi dei singoli incontri, tenuti da autorevoli esperti a livello nazionale nel campo dell'Animazione Teatrale e della Pedagogia, offriranno all'operatore una vasta panoramica sui diversi linguaggi dell'Animazione Teatrale.
Gli argomenti trattati pur nella loro autonomia, sono tutti collegati tra di loro da quell'elemento che di diritto costituisce il punto di partenza per un qualsiasi percorso che abbia a che fare con l'infanzia o con l'adolescenza: il GIOCO.
Tra le molteplici funzioni che può avere tale laboratorio, vi è quella di offrire all'operatore, sempre sotto forma di stimolo e mai di "ricetta", una serie di strumenti che gli permettano di elaborare o rielaborare indirizzi didattici che consentono ai fruitori, l'utilizzo di mezzi espressivi sempre più ampi e creativi.

SCHEDA TECNICA
Titolo: LA BOTTEGA DELLA FANTASIA
Animatori ed Insegnanti: max.30
Durata: 20 ore
Num. incontri: 5
Durata incontro: 4 ore
Esigenze tecniche: Ambiente ampio, libero da ingombri

PROGRAMMA
Introduzione - Appunti per una storia dell'A.T. - Ipotesi e progettualità - Il Gioco il movimento - La socializzazione, Il gioco dei ruoli - Tenuta di Scena - La Comunicazione e i suoi elementi - L'arte dell'"improvvisando" - La Commedia dell'Arte - Il mimo - Il Clown - Il teatro di figura - Drammatizzazione - Messinscena - Conclusioni.

Relatori: Prof. Salvatore Guadagnuolo Segretario nazionale AGITA, Regista, Attore, Animatore Teatrale
Libero de Martino Direttore artistico Balagancik Teatro, Regista, Attore, Animatore teatrale, Autore drammatico.


Torna ai contenuti | Torna al menu