Balagancik

Sostienici con un piccolo gesto
Vai ai contenuti

Menu principale:

Per l'anno scolastico 2019/20
l'offerta formativa di
B a l a g a n c i k
si arricchisce con la didattica
Dall’inglese Science, Technology, Engineering, Art e Math, è un acronimo che si riferisce alle discipline accademiche della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria, dell'arte e della matematica.
Non si tratta di una metodologia didattica e neanche di 5 discipline a sè stanti  ma di 5 discipline integrate in un nuovo paradigma educativo basato su applicazioni reali ed autentiche. Ciò che differenzia lo studio delle S.T.E.A.M. dalla scienza tradizionale e dalla matematica è il differente approccio. Viene mostrato agli studenti come il metodo scientifico possa essere applicato alla vita quotidiana. Le S.T.E.A.M., mediante il CODING, ovvero il linguaggio dei computer, consentono di insegnare agli studenti il pensiero computazionale concentrandosi sulle applicazioni del mondo reale in un’ottica di learning by doing e problem solving.
La nostra proposta è articolata su uno STAGE per insegnanti e laboratori per gli alunni.
I laboratori sono strutturati per alunni di tutte le scuole: Infanzia (sez. 5 anni), Scuola Primaria, Scuola Secondaria I Grado, Scuola Secondaria II Grado.
Particolare attenzione è rivolta alle strategia per colmare il cosiddetto divario di genere (gender gap) rispetto alle materie scientifiche e tecnologiche.
Per quest'anno scolastico proponiamo laboratori di Coding, di PxelArt e di StoryTelling.


Per conoscere nei dettagli le nostre proposte  vai direttamente alle pagine:


Torna ai contenuti | Torna al menu