Scuola d'infanzia - Balagancik

Sostienici con un piccolo gesto
Vai ai contenuti

Menu principale:

Scuola d'infanzia

Laboratori
Torre del Greco
A spasso sull'arcobaleno
laboratorio teatrale per la scuola d'infanzia

L’attività ludica dei bambini della scuola dell’infanzia è tutta imperniata sul “far finta“.
Ecco allora che stoffe, mantelli, cappelli, e i più disparati oggetti di uso quotidiano diventano complici di un gioco simbolico nel quale il bambino può riflettere le proprie emozioni.
I bambini sono dotati di grande fantasia, è questa l’età in cui iniziano a raccontare e raccontarsi storie con l’abilità di vedere cose che non ci sono e rappresentarle. Nutrono il desiderio e il bisogno di mettersi in gioco, fare movimento, divertirsi e iniziare a relazionarsi con i propri pari.
E’ infatti attraverso la sperimentazione, la simulazione di personaggi, la simbolizzazione di esperienze personali, che il bambino esterna le proprie emotività nascoste, riesce a riconoscere le proprie emozioni, e a comunicare la propria identità, permettendo così anche all’adulto che lo osserva, di valutare e promuovere interventi educativi miranti alla socializzazione, all’integrazione nel gruppo, allo sviluppo del senso dell’iniziativa personale, al superamento di ruoli gregari.
Il laboratorio teatrale consente dunque ai bambini di entrare in contatto con nuove realtà di conoscenza, apprendere l’importanza di percepire le proprie capacità creative, imparare a comunicare attraverso nuove forme di linguaggio che spaziano dal corpo, alla voce, all’ascolto, ed offre l’opportunità a tutti i bambini di inserirsi nel gruppo e trovare in esso una propria dimensione e un ruolo.
Attraverso i giochi simbolici e teatrali, i bambini arrivano a conquistare in modo profondo e spontaneo, importanti competenze verbali, motorie e cognitive , e a vivere forti gratificazioni sul piano affettivo e relazionale, inoltre queste attività contribuiscono a rendere i bambini più autonomi, sia nel gioco libero che nelle attività organizzate.
Il far finta di…. si trasforma così nel fare teatro e permette agli stessi di crescere e di sviluppare la propria creatività, di esprimere paure, sentimenti e incertezze; di allargare la fiducia in se stessi e negli altri; di valorizzare le diversità per un reciproco arricchimento; di liberare la fantasia; di avvicinarsi al mondo delle arti espressive.
Il fine di tale attività non è tanto lo spettacolo, piuttosto quanto il percorso fa scoprire “di proprie e personalissime capacità creative e comunicative”, che diventano bagaglio personale di ciascuno.
Inoltre il fare teatro a scuola si riallaccia in modo particolare e strategico alla nostro progetto di plesso “Raccontando s’impara….” dove si rispecchia in modo singolare la tematica dell’espressività in tutte le sue forme compresa la sfera emotivo affettiva.


Torna ai contenuti | Torna al menu