Per la Scuola primaria - Balagancik

Sostienici con un piccolo gesto
Vai ai contenuti

Menu principale:

Per la Scuola primaria

Didattiche S.T.E.A.M.

Le attività di coding nella scuola primaria sono estremamente importanti nella formazione di bambini e ragazzi. Il coding aiuta a pensare meglio e in modo creativo, stimola la loro curiosità attraverso quello che apparentemente può sembrare solo un gioco. Consente di imparare le basi della programmazione informatica, insegna a “dialogare” con il computer, a impartire alla macchina comandi in modo semplice e intuitivo.
L’obiettivo non è formare una generazione di futuri programmatori, ma educare i più piccoli al pensiero computazionale, che è la capacità di risolvere problemi – anche complessi – applicando la logica, ragionando passo passo sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione.
Le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola primaria riportano infatti: “Quando possibile, gli alunni potranno essere introdotti ad alcuni linguaggi di programmazione particolarmente semplici e versatili che si prestano a sviluppare il gusto per l’ideazione e la realizzazione di progetti (siti web interattivi, esercizi, giochi programmi di utilità) e per la comprensione del rapporto che c’è tra codice sorgente e risultato visibile”.
Dal momento che nel nostro contesto culturale le attività di coding riscuotono maggiore interesse da parte degli alunni maschi, nei nostri interventi è data particolare attenzione nel mettere in campo iniziative volte a motivare ed interessare le alunne per colmare il cosiddetto gender-gap.

I contenuti del laboratorio saranno programmati secondo le esigenze didattiche della scuola.
Generalmente sono proposte le seguenti attività:
Introduzione all'uso di Scratch - Disegnare e animare uno Scratch - Conoscere le principali funzioni
Il racconto con Scratch - Narrazione con il digitale (Story Telling) - La linea del tempo
Il disegno - Disegnare figure geometriche - Creare figure multiformi e multicolore
La musica - Suonare una tastiera virtuale - Trascrivere uno spartito
L'inglese - associare parole inglesi ad immagini - Scrivere parole in inglese - Inserire canzoni filastrocche in inglese in un videogioco
La matematica - Creare una calcolatrice virtuale - creare programmi sulle 4 operazioni
La geografia - Riordinare i nomi degli stati - Associare le città alle province
La tecnologia - assemblare e muovere un piccolo robot
La tecnologia Costruire un videogioco - Il labirinto di Angry Birds



Torna ai contenuti | Torna al menu